Ti sei perso il nostro articolo su “il Sole 24 Ore”? Leggilo ora!

articolo su “il Sole 24 Ore”

F.lli Temponi è un’azienda familiare radicata nel territorio bresciano che opera nello specifico settore dei “trattamenti termici” sin dal 1974. Di particolare pregio è la grande qualità delle lavorazioni, coniugate dall’esperienza dell’azienda e dagli investimenti costantemente profusi nel continuo aggiornamento degli impianti di lavorazione che rappresentano lo stato dell’arte attuale.

Dispone di tre Divisioni in ragione alle diverse lavorazioni:

  • carpenteria e ghisa : Distensione/Stabilizzazione: Normalizzazione: Ricottura di ferrettizzazione: Granigliatura: Verniciature di fondo;
  • alluminio : Solubilizzazione e Invecchiamento Artificiale (T6), (T64) o (T7), Solubilizzazione e Invecchiamento Naturale (T4), Invecchiamento Artificiale (T5), stabilizzazioni
  • ottone : Ricottura di dezincificazione, Distensione
  • rame : cicli personalizzati
  • acciaio: bonifica, Normalizzazione, Cementazione, Carbonitrurazione, Ricotture Distensioni/Stabilizzazioni, Trattamenti Sottozero.
  • additive manufacturing: stress relief.

Cicli personalizzati su richiesta del Cliente per tutte le tipologie di materiale.

Totale soddisfazione del Cliente, minor impatto ambientale, maggior benessere aziendale:

Non è solo il motto aziendale: sono obiettivi perseguiti, è il modo di concepire la fabbrica ogni giorno.

L’azienda OGGI:

  • sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015;
  • nuovo sito ufficiale temponi.it che non è semplicemente uno strumento di lavoro, al quale i clienti accedono all’area riservata. E’ una finestra aperta sull’azienda, una piattaforma che realizza la connessione tra coloro che vogliono, per cultura o necessità, approcciarsi al mondo dei trattamenti termici.  Il sito consente lo scambio di informazioni, conoscenze, nel mondo dei materiali e prodotti destinati al trattamento termico. Consente lo scambio di Know-how per migliorare processi, risultati e consulenza pre e post trattamento.
  • monitoraggio in real time sugli impianti: assistenza tecnica macchine, un team di manutenzione è sempre presente su tutti i turni di lavoro;
  • monitoraggio in real time sui processi: controllo da remoto h/24 degli andamenti di qualsiasi segnale significativo sul processo;
  • controllo di ogni ciclo di trattamento termico: in aggiunta ai tradizionali sistemi di montaggio elettronici un sofisticato software rileva registra e storicizza tutti i cicli effettuati.

IN PROGRESS:

  • Nuova linea automatizzata del reparto acciaio, totalmente interconnessa con l’attuale software gestionale che aumenterà in modo esponenziale la garanzia di processo e di risultato.
  • Attiva è la ricerca e sviluppo sul ciclo produttivo per la individuazione di soluzioni con minor impatto ambientale mediante l’utilizzo di materie prime ecosostenibili .

F.LLI Temponi Srl sarà presente in qualità di espositore alla fiera MECSPE che si terrà a Bologna il 23-25 Novembre 2021: Evento fieristico oggi più che mai atteso.

Presenzierà inoltre in qualità di relatore al Convegno dei Trattamenti Termici che si terrà a Genova il 23-25 Maggio 2022, presentando due ricerche di studio, entrambe svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

STUDIO SULLE SALDATURE IN ALLUMINIO:

In questo lavoro si sono studiati gli effetti del trattamento termico di invecchiamento di un componente saldato in lega di alluminio per il settore automotive con tecnologia MIG.

STUDIO SUGLI OTTONI BIFASICI STAMPATI A CALDO per utilizzo con acqua potabile:

studio delle problematiche connesse alla dezincificazione degli ottoni.