RICERCA E SVILUPPO

SUPPORTO AL CLIENTE

Vuoi perfezionare il ciclo produttivo provando diverse soluzioni di materiali e trattamenti termici?

Nessun problema!

Collaboriamo costantemente con il cliente al fine di ricercare i materiali ideali ed ideare un trattamento termico su misura, cosi da migliorare la qualità ed ottimizzare il processo produttivo. Grazie ai nostri tecnici, ai nostri ingegneri ed al nostro avanzato laboratorio metallografico troveremo la soluzione giusta per te.

CONVEGNO NAZIONALE 2022

Durante il convegno nazionale dei trattamenti termici,  svoltosi a Genova il 26 e 27 maggio scorsi, abbiamo avuto il piacere di poter esporre la nostra ricerca in collaborazione con l’Università di Brescia. 

La nostra presentazione, frutto del lavoro di più di un anno di studi, affronta la tematica degli ottoni con applicazione alle reti idriche potabili.

SOSTEGNO ALL’EDUCAZIONE

Siamo spesso impegnati in ricerche in collaborazione con l’Università di Brescia ed apriamo sempre le nostre porte a laureandi e a studenti di scuole e corsi, al fine di sostenere l’istruzione nel complesso mondo della metallurgia, da sempre patrimonio culturale del nostro territorio.

RICERCA E SVILUPPO

MOTOSTUDENT CON UNI BS

Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con UNI BS che sull’asfalto del circuito MotorLand di Aragón, in Spagna, si classifica al secondo posto della gara finale nella competizione MotoStudent: è il risultato migliore raggiunto fino ad ora dal team dell’Università degli Studi di Brescia, che si inserisce così tra le squadre di eccellenza a livello internazionale.

STUDIO SULLE SALDATURE IN ALLUMINIO

In questo lavoro in collaborazione con l’Università degli studi di Brescia ed altre aziende, si sono studiati gli effetti del trattamento termico di invecchiamento di un componente saldato in lega di alluminio per il settore automotive con tecnologia MIG.

La sperimentazione ha riguardato sedici differenti cicli di invecchiamento caratterizzati attraverso l’analisi del profilo di microdurezza acquisito a partire dal metallo base e lungo tutto il cordone di saldatura ed attraverso prove di trazione eseguite su provette contenenti il giunto saldato.