TRATTAMENTI TERMICI
LEGHE NON FERROSE

TRATTAMENTI TERMICI ALLUMINIO

  • Solubilizzazione e Invecchiamento Artificiale (T6): Questo gruppo comprende prodotti non lavorati a freddo dopo il trattamento termico di solubilizzazione e per i quali le proprietà meccaniche o la stabilità dimensionale, o entrambi, sono notevolmente migliorate grazie al fenomeno di indurimento per precipitazione;
  • Solubilizzazione e Invecchiamento Naturale (T4): Questo gruppo comprende prodotti non lavorati a freddo dopo il trattamento termico di solubilizzazione e per i quali le proprietà meccaniche sono state stabilizzate dall’invecchiamento a temperatura ambiente;
  • Solubilizzazione e Invecchiamento parziale (T64): Questo gruppo comprende prodotti che subiscono un trattamento termico di solubilizzazione e invecchiamento parziale per migliorare la formabilità a freddo;
  • Invecchiamento Artificiale (T5): Questo gruppo comprende prodotti non lavorati a freddo dopo il processo di formatura a caldo come fusione o estrusione e per i quali le proprietà meccaniche sono notevolmente migliorate grazie al fenomeno di indurimento per precipitazione.
Trattamenti termici alluminio
Trattamenti termici alluminio
Trattamenti termici alluminio
TRATTAMENTI TERMICI OTTONE

TRATTAMENTI TERMICI OTTONE

  • Ricottura di dezincificazione: Serve a migliorare la resistenza a corrosione riducendo la quantità di fase beta residua nelle leghe di ottone monofasiche.  Questo trattamento viene generalmente eseguito su raccordi per reti idriche potabili dopo lo stampaggio a caldo.
  • Distensione: Ciclo termico che ha lo scopo di conferire stabilità dimensionale per le successive lavorazioni meccaniche.

MARCATURA

Spesso i particolari con applicazione nel campo dell’automotive richiedono una tracciabilità molto accurata, per questo motivo i particolari vengono marcati con determinati codici che ne definiscono il lotto e le lavorazioni. Grazie alla nostra marcatrice a battuta abbiamo la possibilità di marcare rapidamente i pezzi prima o dopo il trattamento termico garantendo la massima tracciabilità dei particolari.

Marcatura
Analisi Metalli

ANALISI METALLI

Il nostro laboratorio dispone di alcune delle più avanzate tecnologie per l’analisi dei materiali. Abbiamo la possibilità di effettuare prove di durezza ed analisi micrografiche su numerosi tipi di materiale, prove di microdurezza, analisi della profondità di cementazione, analisi di fase ß residua su ottoni antidezincificanti ed analisi della frattura.

TRASPORTI

Su richiesta del cliente effettuiamo servizi di presa e consegna del materiale in tutto il nord e centro Italia.

Grazie ai nostri mezzi di trasporto siamo in grado di effettuare trasporti con una portata massima di 30 tonnellate, e collaboriamo con trasportatori specializzati per ogni tipo di trasporto eccezionale.

Trasporti

ARTICOLI TRATTAMENTI TERMICI ALLUMINIO e OTTONE e RAME