STORIA

Fondata nel 1974 a Concesio (Brescia), in forma artigianale dai fratelli Temponi Luciano, Pasquale e Piergiorgio, la F.lli Temponi Trattamenti Termici inizia la sua espansione nel 1988 con la costruzione di un nuovo insediamento produttivo presso Nave (BS) occupandosi prevalentemente di trattamento termico su strutture di carpenteria e ghisa.

L’ ampliamento dimensionale nel 1995, permette poi, un salto sia in termini di rapidità e flessibilità del servizio, sia in termini di qualità.
Altre due tappe segnano il cammino dell’azienda: nel 2006 la F.lli Temponi crea un nuovo reparto, dedicato esclusivamente al trattamento termico delle leghe d’alluminio e di rame; nel 2012, allarga i propri servizi, implementando un reparto per i trattamenti termici e termochimici degli acciai.

L’evoluzione non ha riguardato solo le dimensioni ma soprattutto le tecnologie, l’automazione dei processi e l’informatizzazione a 360° della produzione alla gestione. In questo modo l’azienda è in grado di garantire, anche grazie al rispetto dei requisiti dei sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015, tutto il ciclo del trattamento termico, alla granigliatura fino alla verniciatura.

I clienti, grazie ad un avanzato software di gestione, possono in qualunque momento controllare da remoto l’avanzamento dei lavori e ricevere informazioni e certificati da una propria “area riservata”, al fine di garantire un ciclo completamente integrato ad una visibilità completa.

SERVIAMO TUTTO IL NORD ITALIA, PRINCIPALMENTE LE PROVINCE DI BRESCIA, BERGAMO, MILANO E PADOVA 

Previous
Next

Ricerca e sviluppo

L’azienda sta apportando continui miglioramenti con l’obiettivo di soddisfare al meglio un mercato sempre più esigente ed evoluto: 

  • la produzione è stata informatizzata ed un software controlla l’avanzamento dei materiali all’interno dei reparti;

  • il sito internet contiene un’area riservata che darà ai Clienti la possibilità in qualsiasi momento di prelevare documenti – quali DDT, fatture e certificati – e visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori del loro materiale in modo autonomo semplicemente digitando una password rilasciata dall’azienda ai sensi e nel rispetto nel D.Lgs 196/2003 sulla privacy;

  • tutti i forni sono collegati per mezzo di PLC ad un software che legge ed archivia tutti i cicli di trattamento termico effettuati.

    Informatizzazione, dunque, a 360° per dare tracciabilità e reperibilità ai processi, ma mettendo sempre in primo piano il contatto ed il dialogo con il cliente.

Un concetto di azienda dinamica, in movimento e attenta all’impatto ambientale di ogni sua scelta: pioniera nella raccolta differenziata dei rifiuti, nella battaglia ai campi elettromagnetici, al riciclo energetico, applica questa filosofia anche nella scelta di impianti, macchinari, materiali ed attrezzature.

Laboratorio Metallografico

video

Chiudi il menu