AFFIDATI A PROFESSIONISTI
PER LO STRESS RELIEF DEI TUOI PARTICOLARI STAMPATI IN 3D
ADDITIVE MANUFACTURING

COS’E’ L’ADDITIVE MANUFACTURING?

Per additive manufacturing si intende il processo di sovrapposizione di più strati di materiale per realizzare oggetti partendo da modelli virtuali 3D.

Questo processo ha il vantaggio di eliminare diversi vincoli costruttivi tipici delle tecnologie sottrattive tradizionali (lavorazione con macchine utensili), rendendo possibile la creazione di particolari estremamente complessi, personalizzati e molto più leggeri in tempi relativamente brevi.

Questa particolarità ha reso l’additive manufacturing un processo produttivo molto diffuso in ambito medico ed aerospaziale.

STRESS RELIEF ED ALTRI TRATTAMENTI TERMICI

Il processo di additive manufacturing può essere paragonato ad una sovrapposizione di strati saldati, per questo motivo gran parte dei materiali necessitano di un trattamento termico di stress relief, al fine di rilasciare le tensioni interne accumulatesi la fase di stampa.

Grazie a Carbolite Gero, che consente di ottenere un’atmosfera inerte con O2 minore di 30ppm, siamo in grado di eseguire anche altri tipi di trattamenti termici (ricotture, solubilizzazioni ecc..) riducendo al minimo le contaminazioni superficiali dovute alla presenza di ossigeno alle alte temperature raggiunte durante i trattamenti, ottimizzando le proprietà meccaniche desiderate.

ADDITIVE MANUFACTURING